Sagra del carciofo di Sezze


Sagra del carciofo di Sezze, tiraccontounaricetta.it c'è!

A Sezze un paese dei Monti Lepini, ad aprile, da ormai 44 anni si celebra la "Sagra del Carciofo di Sezze", festa di uno dei suoi più importanti prodotti agro-alimentari, questa occasione rende partecipe tutto il paese, attira turisti e buongustai sia dalle zone limitrofe che da tutt'Italia e spesso anche dall'estero.
Stand gastronomici per la degustazione dei prodotti tipici (tra cui non fatevi mancare l'Elisir, Amaro del Carciofo Setino) e banchi di vendita di carciofi dei produttori locali saranno distribuiti in tutto il centro storico (i carciofi si preparano in mille modi a Sezze e la sagra è l'occasione giusta per mangiarli in tutte le varianti); inoltre, la giornata sarà piena di eventi culturali, musica e balli popolari, animazioni e mostre soprattutto ad opera di alcune associazioni culturali, quest'anno "I turapitto" sta allestendo una mostra fotografica dedicata alla donna setina (http://www.iturapitto.it/index.php/news/34-ritratto-della-donna-setina). Maggiori dettagli sul programma della giornata del 14 aprile saranno presto disponibili sul sito www.setino.it.
Tiraccontounaricetta.it parteciperà a questo evento raccontandovi la tradizione della "Sagra del Carciofo di Sezze" attraverso un percorso gastronomico dei prodotti culinari setini, questo itinerario va dalla famosa Minestra di Fagioli alle Crostatine di Visciole, dolci sezzesi per antonomasia, passando per le diverse ricette dei carciofi coltivati a Sezze. Alcune ricette sono state anche rivisitate, come la versione mignon delle Pagnottelle 'gli Saluatore, altre un po' interpretate dato che non si usano più e la cui ricetta deriva da ricordi ormai lontani… Questo nostro evento si propone come scopo quello di valorizzare quei pasti umili ma saporiti, fatti con ingredienti semplici dell'agricoltura e dell'allevamento che un tempo rappresentavano il vero sostentamento per le realtà contadine e che oggi riproposti come la tradizione comanda sono dei capolavori della cucina.

 

 

 

 

 


Sagra del carciofo di Sezze

Fotoracconto

 

Sagra del carciofo di Sezze, tiraccontounaricetta.it c'è!
tiraccontounaricetta ha partecipato alla SAGRA DEL CARCIOFO di SEZZE ROMANO, paese dei Monti Lepini. Si tratta di una circostanza in cui questo speciale ortaggio è preparato secondo le ricette tradizionali, ma è anche un momento di celebrazione di tutta la gastronomia setina e dei racconti della tradizione.


Bazzoffia

 

Minestra di fasogli (fagioli)

 

Minestra appraga cornuti

 

Lacchene e fasogli

 

Fasogli a regolatura

 

Carcioffole alla romana

 

Carcioffole alla matticella

 

Carcioffole fritte dorate

 

Carcioffole in salsa

 

Caciata

 

Ciammelle (ciambelle) d'acqua

 

Ciammelle (ciambelle) d'uova

 

Ciammelle (ciambelle) di vino

 

Crostata di visciole

 

Pagnottelle 'gli Saluatore

 

Paste di mandorla

 

Tortoli

 

Spaccaregli

 

 

Un nostro amico: Noi di Suso

 

Noi di Suso: sponsori di Ti Racconto Una Ricetta