NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

Pasta frolla:
1 uovo intero
5 rossi d’uovo
250 g zucchero
200 g strutto
scorza di limone
600 g farina

Ripieno:
1 Kg ricotta
2 uova intere
3 rossi d’uovo
rhum
cannella
200 g zucchero



Caciata


Dolce pasquale preparato con pasta frolla e un ripieno di ricotta, zucchero, uova, cannella e rhum. Un dolce delizioso che a Sezze in formato mignon è sempre disponibile nei forni.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 30persons Caciata

Procedure

Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo strutto, lo zucchero, la scorza di limone, l’uovo intero e i rossi. Impastare bene il tutto velocemente, avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e far riposare per circa un’ora in frigo. Nel frattempo, in una capiente terrina mettere la ricotta passata al setaccio, le uova, lo zucchero, la cannella e il rhum e mescolare per bene il tutto.
Dopo il tempo di recupero dell’impasto, stenderlo con un matterello e foderare una teglia tonda lasciando sporgere i bordi, riempire con il composto di ricotta, adagiare delle striscioline di pasta frolla, ripiegare verso l’interno i bordi e con una leggera pressione della forchetta livellarli e decorarli. Far cuocere in forno già caldo a 190-200°C per circa 30-40 minuti.


I tell you this recipe

La caciata di Sezze è un dolce tipicamente pasquale ma che in formato monoporzione (piccole crostatine di ricotta) è sempre disponibile nei forni del paese. La caciata si prepara con una pasta frolla realizzata con lo strutto che servirà a foderare uno stampo, la farcia è costituita da ricotta, zucchero, uova, cannella e rhum.
È un dolce diffuso anche in altri paesi dei monti Lepini, si chiama “caciata” a Sezze, “pizza casàta” a Bassiano, “caciatèlla” a Roccasecca dei Volsci. In questi paesi non si è persa la tradizione di festeggiare la ricorrenza pasquale con la preparazione dei dolci tipici, infatti passeggiando nei centri storici spesso si sentono profumi ed odori che escono dalle case.

Originariamente per questo dolce si usava la ricotta di pecora tipico prodotto della pastorizia locale di un tempo, che però oggi molto spesso è sostituita in parte o completamente da ricotta vaccina, dal sapore meno forte e pungente.

Caciata

the nutritional

Per ogni porzione:

Energia: 259,30 Kcal
Energia da proteine: 10%
Energia da grassi: 43%
Energia da carboidrati: 47%
 
Fibra alimentare totale: 0,57 g
Alcol: 0,05 g
Proteine totali: 6,60 g
Proteine animali: 4,38 g
Proteine vegetali: 2,22 g
Lipidi totali: 12,25 g
Lipidi animali: 12,10 g
Lipidi vegetali: 0,15 g
Colesterolo: 107,21 mg
Carboidrati disponibili: 32,64 g
Amido: 15,26 g
Zuccheri solubili: 17,38 g



 

words to remember

Caciata di Sezze, torta di ricotta, ricotta, pasta frolla con strutto, dolci setini, caciatèlla, pizza casàta, dolce pasquale, Pasqua, dolci dei Monti Lepini

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 725  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe