
Login: |
Ingredients
10 Carciofi
400 g farina
6 uova
Sale
Olio per friggere
Carcioffole fritte dorate (carciofi fritti dorati)
Cuori di carciofo infarinati, passati nell’uovo e fritti in olio bollente, contorno fragrante e saporito
recipe given by our chef Marco Fabio Dei Genovesi at .
- This course is: Contorno
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: LAZIO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:

Procedure
Pulire i carciofi eliminando il gambo fino alla base del fiore. Eliminare le foglie più esterne che risultano coriacee e tagliare la parte apicale del carciofo. Tagliarlo a spicchi, in genere in base alla dimensione del carciofo si possono ottenere quattro o sei spicchi. Immergete immediatamente i carciofi in acqua acidulata con del succo di limone, questo eviterà che diventino neri. Successivamente scolarli e asciugarli su uno strofinaccio pulito, rotolateli nella farina e infine passateli nell’uovo sbattuto. Friggere in abbondante olio bollente finchè non saranno omogeneamente imbruniti. Scolarli per bene e disporli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire ancora caldi, magari in un cartoccio ci carta.
Note
Nel caso si voglia evitare il classico sapore acidulo del limone o dell’aceto nei carciofi si può impiegare un metodo alternativo per evitare di far diventare neri i carciofi dopo che sono stati tagliati, basta immergerli in acqua in cui è stata sciolta un po di farina.
I carciofi a Sezze vengono fatti in mille modi diversi, questi fritti rimangono croccanti nelle foglie e teneri nel cuore, la frittura li rende fragranti e saporiti. Sono generalmente consumati come contorno, ma considerando che ci sono uova, in base alla quantità si possono considerare anche un secondo.
I tell you this recipe
I carciofi fritti dorati nella ricetta sezzese si preparano infarinando e passando nell’uovo dei cuori di carciofo che poi vengono fritti in olio bollente. I carciofi a Sezze vengono fatti in mille modi diversi, questi fritti rimangono croccanti nelle foglie e teneri nel cuore, la frittura li rende fragranti e saporiti. Sono generalmente consumati come contorno, ma considerando che ci sono uova, in base alla quantità ingerita, si possono considerare anche un secondo.

the nutritional
Per ogni porzione:
Energia: 376,74 Kcal
Energia da proteine: 10%
Energia da grassi: 57%
Energia da carboidrati: 32%
Fibra alimentare totale: 3,75 g
Alcol: 0,00 g
Proteine totali: 9,77 g
Proteine animali: 4,02 g
Proteine vegetali: 5,75 g
Lipidi totali: 23,99 g
Lipidi animali: 2,82 g
Lipidi vegetali: 21,17 g
Colesterolo: 120,20 mg
Carboidrati disponibili: 32,45 g
Amido: 30,82 g
Zuccheri solubili: 1,63 g
words to remember
Carciofi romaneschi di Sezze, carciofi fritti dorati, carciofi
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends

Twitter: tweet this recipe
Tweet
Insert a comment
Printing version of this recipe
