Coppette di frolla con crema diplomatica, salsa al cioccolato e torrone bianco


Fragranti coppette di pasta frolla ripiene di morbida crema diplomatica con torrone bianco croccante e deliziosa salsa al cioccolato fondente


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

pasta frolla
500 g farina
250 g burro
200 g zucchero
vanillina
1 uovo intero
2 rossi d’uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci

crema diplomatica
crema pasticcera:
500 ml latte
4 rossi d’uovo
125 g zucchero
vanillina
40 g amido di frumento

250 ml panna montata

per la finitura
150 g cioccolato fondente
250 g torrone bianco



These ingredients are able to feed:  30persons

Procedure

Si tratta di una ricetta piuttosto semplice se già siete in grado di realizzare alcune preparazioni di base della pasticceria.
Cominciamo con la pasta frolla, disponete a fontana la farina setacciata insieme ad una punta di cucchiaino di lievito per dolci, mettete al centro le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito, impastate il tutto molto velocemente (vedete qui per maggiori dettagli sulla pasta frolla), avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 60 minuti.
Una volta che l’impasto si è riposato, possiamo procedere con la realizzazione delle coppette. Prendete un pugno di impasto e stendetelo con il matterello, foderate lo stampino precedentemente unto, e procedete così finché non sarà finito tutto l’impasto, bucherellate il fondo di ogni ogni coppetta per evitare rigonfiamenti durante la cottura. Mettete gli stampini in una teglia e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti.
Preparate la crema pasticcera utilizzando 40 g di amido (in 500 ml di latte), fatela raffreddare e mescolatela delicatamente con la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto aggiungete un pochino d’acqua, questo servirà a non farlo solidificare del tutto una volta raffreddato e a far mantenere un bel colore scuro.
Tritate finemente il torrone, una parte mescolatela alla crema diplomatica e la parte restante la utilizerete per completare le coppette.
Procediamo con il confezionamento, versare nelle coppette di frolla un bel cucchiaione di crema diplomatica, o se preferite potete procedere con il sac à poche, versate sopra un po’ di cioccolato fondente sciolto e coprite con il trito di torrone, mettete in frigo fino al momento di consumarle.



Back to the original version