NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

20 ml olio extravergine di oliva
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
300 g pomodori pelati
300 g scorfano
300 g sgombro
300 g rana pescatrice
300 g cernia
200 g polpi
200 g calamari
300 g cozze
200 g vongole
200 g gamberi
1 bustina zafferano
50 g mandorle
600 g cous cous precotto



Cous cous di pesce


Il cous cous di pesce è un piatto tipico della Sicilia, specialmente del trapanese, preparato con pesci da zuppa di cui il mare dell’isola è ricchissimo.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 10persons Cous cous di pesce

Procedure

Il procedimento tradizionale richiederebbe la preparazione vera e propria del cous cous a partire dalla semola, ma qui vi proponiamo una versione semplificata con l’utilizzo del cous cous istantaneo rimandando ad apposita ricetta il metodo per ottenere il cous cous con la mafaradda e la couscousiera.

In una capiente pentola fate rosolare la cipolla e l’aglio finemente tritati, aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere per circa 10 minuti. Quando il sughetto si sarà ristretto aggiungete le mandorle tritate e 1,5 l di acqua in cui avrete sciolto la bustina di zafferano, portate ad ebollizione ed aggiungete il pesce opportunamente pulito (desquamato e privato di lisca e interiora) e tagliato a tranci o pezzetti. Inserite i pesci nel giusto ordine in base allo specifico tempo di cottura, prima i pesci con le carni più sode e poi quelli con le carni più tenere; le cozze, le vongole e i gamberi vanno aggiunti alla fine, quando gli altri pesci sono praticamente quasi cotti. Durante la cottura se il brodo si restringe troppo aggiungete ulteriore acqua bollente.

A cottura ultimata, versate un po’ del brodo della zuppa in una terrina con il cous cous precotto e fatelo impregnare per bene, attenzione alla quantità perché un eccesso di brodo può portare ad un cous-cous troppo molle, al contrario poco brodo potrebbe darvi un cous-cous  troppo asciutto.
Una volta che il cous cous è pronto mettetelo in una tazza o in degli stampini e sformate capovolgendo sul piatto di portata, decorate con i gamberi, le cozze, le vongole etc e servite con della zuppa di pesce a parte in una tazza.

I tipi di pesce utilizzati possono variare in base alla disponibilità e al gusto.


I tell you this recipe

Il cous cous di pesce è un piatto siciliano, tipicamente trapanese. Come è noto la cucina siciliana risente molto dell’effetto di diverse culture; il cous cous è una preparazione di origine araba, tipica del nord Africa, dove viene generalmente condito con carne o verdure, la vicinanza geografica ha favorito l’importazione di questo piatto, ma il cous cous trapanese, a differenza di quello arabo, è realizzato esclusivamente con il pesce; l’isola, con una forte e radicata tradizione marinara, è ricchissima dei prodotti del mare e nella preparazione di questo cous cous si usano tipicamente pesci da zuppa.

Il cous cous è un piatto molto rinomato e famoso in tutto il mondo. A San Vito Lo Capo (in provincia di Trapani) ogni anno a Settembre si organizza il “Cous cous fest”, un vero e proprio festival celebrativo di questo piatto, si tratta di una gara gastronomica tra chef provenienti da diverse parti del mondo che si sfidano alla realizzazione del migliore cous cous..

Cous cous di pesce

the nutritional

I valori nutrizionali possono variare in base alla quantità e al tipo di pesce scelto, quelli riportati qui si riferiscono ai tipi e alle quantità descritte negli ingredienti:


Energia: 456,66 Kcal
Fibra alimentare totale: 3,30 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 228,33 g
Proteine totali: 41,12 g
Proteine animali: 32,92 g
Proteine vegetali: 8,20 g
Lipidi totali: 10,98 g
Lipidi animali: 5,93 g
Lipidi vegetali: 5,05 g
Colesterolo: 178,20 mg
Carboidrati disponibili: 51,40 g
Amido: 46,39 g
Zuccheri solubili: 5,01 g


 

words to remember

Cous cous, cous cous di pesce, pesce da zuppa, cucina siciliana, cucina trapanese, cous cous fest, San Vito Lo Capo

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 730  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe