Cous cous di pesce


Il cous cous di pesce è un piatto tipico della Sicilia, specialmente del trapanese, preparato con pesci da zuppa di cui il mare dell’isola è ricchissimo.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

20 ml olio extravergine di oliva
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
300 g pomodori pelati
300 g scorfano
300 g sgombro
300 g rana pescatrice
300 g cernia
200 g polpi
200 g calamari
300 g cozze
200 g vongole
200 g gamberi
1 bustina zafferano
50 g mandorle
600 g cous cous precotto



These ingredients are able to feed:  10persons

Procedure

Il procedimento tradizionale richiederebbe la preparazione vera e propria del cous cous a partire dalla semola, ma qui vi proponiamo una versione semplificata con l’utilizzo del cous cous istantaneo rimandando ad apposita ricetta il metodo per ottenere il cous cous con la mafaradda e la couscousiera.

In una capiente pentola fate rosolare la cipolla e l’aglio finemente tritati, aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere per circa 10 minuti. Quando il sughetto si sarà ristretto aggiungete le mandorle tritate e 1,5 l di acqua in cui avrete sciolto la bustina di zafferano, portate ad ebollizione ed aggiungete il pesce opportunamente pulito (desquamato e privato di lisca e interiora) e tagliato a tranci o pezzetti. Inserite i pesci nel giusto ordine in base allo specifico tempo di cottura, prima i pesci con le carni più sode e poi quelli con le carni più tenere; le cozze, le vongole e i gamberi vanno aggiunti alla fine, quando gli altri pesci sono praticamente quasi cotti. Durante la cottura se il brodo si restringe troppo aggiungete ulteriore acqua bollente.

A cottura ultimata, versate un po’ del brodo della zuppa in una terrina con il cous cous precotto e fatelo impregnare per bene, attenzione alla quantità perché un eccesso di brodo può portare ad un cous-cous troppo molle, al contrario poco brodo potrebbe darvi un cous-cous  troppo asciutto.
Una volta che il cous cous è pronto mettetelo in una tazza o in degli stampini e sformate capovolgendo sul piatto di portata, decorate con i gamberi, le cozze, le vongole etc e servite con della zuppa di pesce a parte in una tazza.

I tipi di pesce utilizzati possono variare in base alla disponibilità e al gusto.



Back to the original version