NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

- 500 g couscous precotto

- 100 g mandorle pelate

- 50 g zucchero a velo

- 10 g cannella macinata

 

Per i fichi caramellati

 

- 12 fichi settembrini

- 200 g zucchero a velo

- succo di limone

- 4 cucchiai di acqua



Couscous dolce ai fichi settembrini


Dolce insolito


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 12persons Couscous dolce ai fichi settembrini

Procedure

Versate circa mezzo litro di acqua bollente in una terrina contenente il couscous precotto e lasciate che assorba l’acqua per circa 10 minuti. In seguito aggiungete lo zucchero a velo e la cannella mescolando per bene il composto.

Una volta raffreddato aggiungete le mandorle grossolanamente tritate.

 

Pelate i fichi e tagliateli a spicchi. Preparare un caramello biondo: versate in un polsonetto (casseruola semisferica da pasticceria con un lungo manico) 4 cucchiai di acqua, aggiungete lo zucchero e qualche goccia di succo di limone e fate cuocere sempre mescolando fin quando la soluzione non inizierà a colorirsi. Nel momento in cui il caramello diventa biondo immergere uno ad uno gli spicchi prendendoli con una forchettina. Una volta che saranno avvolti dal caramello adagiateli su un foglio di carta forno.

Tagliate a pezzetti qualche spicchio e aggiungeteli al couscous mescolando per bene. Mettete il couscous all’interno di bicchieri e completate aggiungendo sopra gli spicchi di fichi caramellati.


I tell you this recipe

Nessun alimento come il couscous possiede una modalità di consumo così universale e democratica. Il couscous è un cibo senza confini culturali, geografici, etnici, temporali ed anche gastronomici. Vi proponiamo una variante insolita, come dolce in una versione con i fichi settembrini.

Il couscous ricorda “nostalgicamente” il caldo africano di un’estate che volge alla fine ed è accompagnato dai fichi settembrini che con i loro colori e sapori invece preannunciano la venuta dell’autunno.

Couscous dolce ai fichi settembrini

the nutritional

La mandorla è il seme dell'albero del mandorlo (Prunus dulcis). Le mandorle sono un prodotto tipico della Sicilia e sono inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P. A. T.) del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali).
L'utilizzo in cucina delle mandorle è molto vasto. Nonostante abbiano un alto contenuto calorico e siano ricchissime di lipidi (oltre il 50% del loro peso sono grassi!!!) rappresentano un'ottima sorgente di magnesio, ferro, calcio e vitamina E.
Le mandorle, oltre che essere altamente energetiche, sono anche lassative, in modo particolare lo è il latte di mandorle che in passato veniva utilizzato come rinfrescante dell'intestino e della vescica.
Per cui un loro consumo parsimonioso non può che giovare al nostro fisico.

Il fico è il frutto dell'albero Ficus carica L..
A seonda della varietà gli alberi del fico possono sviluppare i frutti fino a tre distinti momenti dell'anno, per cui si possono avere:
* i fioroni, che vengono prodotti dalle gemme del precedente autunno e maturano dalla fine della primavero all'inizio dell'estate;
* i fichi o forniti, che si originano dalle gemme primaverili e maturano alla fine dell'estate dello stesso anno;
* i cimaruoli, che si formano dalle ultime gemme apicali dei rami prodotte nell'estate e che maturano nel tardo autunno al limitare dell'inverno.
Il fichi freschi se consumati in quantità hanno proprietà lassative, mentre i frutti secchi sono ottime fonti di vitamine A e B, sali minerali (in modo particolare potassio, magnesio, calcio). Decotti di fichi secchi hanno proprietà emollienti ed espettoranti.
E' però da tenere in considerazione che, visto il loro alto contenuti in zuccheri, deve essere molto parsimonioso il loro consumo in caso di problemi glicemici.


 

words to remember

couscous, fichi, mandorle

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 726  

Type the control code:
Comment:

Comments

La Pulce e il Topo Scrive: 20/09/2013

Come sempre le tue ricette sono splendide e correlate di tante informazioni utili e curiosità... complimenti!
Cecilia Scrive: 21/09/2013

Ciao, ti abbiamo dato un premio: da stasera (dobbiamo ancora completare il post, passa a ritirarlo qui: http://cecieviola.blogspot.it/ao
Tiraccontounaricetta Scrive: 21/09/2013

Grazie a "La Pulce e il Topo", siete sempre attenti e preziosi lettori!
Tiraccontounaricetta Scrive: 21/09/2013

Ciao Cecilia, purtroppo al link che ci hai dato troviamo una segnalazione di errore: ci dice che la pagina che stiamo cercando non esiste....
Sonsoles Scrive: 23/09/2013

Deliciosa receta para disfrutar de los higos de septiembre. :)
Tiraccontounaricetta Scrive: 25/09/2013

Gracias Sonsoles! Espero que puedas prepararla pronto!!!!

Printing version of this recipe