Fagottini di ricotta, salmone, limone e menta


I fagottini di ricotta, salmone, limone e menta sono una fresca, saporita e gustosa idea per iniziare una cena di una calda serata estiva. Facili da preparare i fagottini di ricotta, salmone, limone e menta inviteranno gli ospiti al sorriso con il loro gusto deciso e ma alleggerito dalla freschezza del limone e della menta, ottimi se accompagnati con una insalatina fresca ed un vino bianco asciutto servito freddo.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

230 g di pasta sfoglia (se non si desidera farla a mano quella confezionata va benissimo!!!!)
200 g di ricotta
100 g di salmone affumicato
1 limone
6 foglie di menta
Pepe rosa
Sale
Olio extra-vergine di oliva



These ingredients are able to feed:  4-6persons

Procedure

In una ciotola mettere la ricotta ed aggiungere la scorza grattugiata del limone, le foglie di menta sminuzzate e il pepe rosa sbriciolato con le mani, amalgamare molto bene il tutto e aggiustare di sale (meglio salare poco perché il salmone affumicato ha già la sua sapidità). Fare riposare per 10 minuti in frigorifero in modo che la ricotta si insaporisca con gli aromi del limone e della menta. Nel frattempo distendere la pasta sfoglia e tagliarla in 4-6 rettangoli (dipende da quanto si desidera fare grandi i fagottini). Su ciascuno dei rettangoli di pasta sfoglia adagiare una fettina di salmone affumicato in modo da foderare l’intera superficie. Ungere leggermente con l’olio di oliva il salmone affumicato. Quindi prendere dal frigorifero la farcia di ricotta e cospargerla sul salmone di ciascun fagottino. Arrotolare il fagottino, sigillare con una forchetta tutti i bordi per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire il contenuto ed infornare in forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti.
Servire tiepidi.
Se si preferisce si può fare un unico rotolo che una volta cotto e stiepidito potrà essere tagliato a fettine e servito.



Back to the original version