NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

1Kg pesce di piccola taglia: merluzzetti, triglie, nasellini, soglioline, acciughe…
200 g farina
1 limone
sale
olio per friggere



Frittura di paranza


Pesce di piccolo taglio infarinato e fritto in olio bollente


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 5persons Frittura di paranza

Procedure

Prendete i pesciolini e lavateli in acqua leggermente salata, fateli scolare per bene ed asciugateli su un canovaccio pulito, quindi passateli nella farina e immergeteli pochi alla volta nell’olio bollente. Quando sarano ben dorati da entrambe le parte scolateli e disponeteli su carta assorbente in modo da fargli perde l’olio in eccesso. Quindi serviteli con limone e salando all’ultimo.


I tell you this recipe

La “frittura di paranza” prende il nome dalla “paranza”, una tipica imbarcazione napoletana dotata di una piccola rete utilizzata per la pesca da strascico. È una ricetta tipicamente napoletana ma ormai diffusissima in tutt’Italia. Si tratta di una frittura di pesce di piccolo taglio: merluzzetti, triglie, sogliolette, alici, nasellini etc.
Va servita molto calda e sempre accompagnata con limone.

Frittura di paranza

the nutritional

È una ricetta che prevede la frittura, quinid seguite tutte le raccomandazioni per una buona frittura sia per limitare l’apporto calorico (eliminate l’olio in eccesso), sia per non compromettere la salubrità della pietanza (usate un olio adatto alla frittura - ad alto punto di fumo, non usate un olio esausto o comunque con cui avete fritto già due volte, non fate raggiungere all’olio una temperatura troppo elevata).
In base al tipo e alla quantità specifica del pesce impiegato, questa pietanza può essere una buona fonte di acidi grassi omega-3, nutrienti essenziali per il nostro organismo.


 

words to remember

Paranza, frittura, merluzzetti, triglie, sogliolette, alici, nasellini, paranza imbarcazione, rete da strascico, frittura napoletana

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 725  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe