Gelo al limone


Può l’acqua trasformarsi in un incredibile dolce armonioso e rinfrescante? Si…il gelo al limone ne è la prova. Un dolce fatto di niente se non di acqua impreziosita dall’essenza della buccia dei limoni verdi. Il gelo al limone è il dolce perfetto per rinfrescare l’animo in una torrida giornata estiva…


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

1 L di acqua
200 g di zucchero
80 g di amido (frumina o amido di riso per chi ha problemi con il glutine)
4 limoni verdi grandi



These ingredients are able to feed:  8-10persons

Procedure

Tipico dolce della tradizione gastronomica regionale siciliana, per prepararlo grattugiare la buccia dei limoni (facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara) e unirla all’acqua. Lasciare in infusione la buccia per 45-60 minuti a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, filtrare e recuperare la parte acquosa.
Setacciare l’amido e unirlo allo zucchero mischiandoli bene. Stemperare l’amido e lo zucchero in una piccola parte dell’acqua di infusione filtrata (un paio di bicchieri) mescolando energicamente facendo attenzione che non si formino grumi. Quando l’amido sarà ben sciolto aggiungere la rimanente acqua di infusione e versare il tutto in una pentola e mettere sul fuoco moderato mescolando in continuazione. Quando il composto inizierà a bollire mescolare più energicamente e far cuocere per altri 3 minuti, il composto quindi inizierà ad essere più solido e si dovrà togliere dal fuoco continuando a  mescolare ancora un po’ fino a che il composto non smetterà di sobbollire. Versare negli stampini monoporzione (precedentemente inumiditi internamente con dell’acqua) o in un unico stampo grande e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Togliere il gelo al limone dallo stampino e servire freddo.



Back to the original version