NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

250 g di semolino
1 L di latte
3 tuorli
150 g di parmigiano grattugiato
100 g di burro
Sale
Pepe
Noce moscata, se piace



Gnocchi alla romana


Semplici, facili e saporiti...gli gnocchi alla romana sono un primo straordinario. Gli gnocchi alla romana sono anche un ottimo accompagnamento di secondi di carne come arrosti o stufati.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 4-5persons Gnocchi alla romana

Procedure

Se si desiderano preparare gli gnocchi alla romana bisogna mettere a bollire il latte, quando raggiunge il bollore va aggiunto a pioggia il semolino mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando inizia a rassodare il composto toglierlo dal fuoco e aggiungere un tuorlo alla volta, mescolando ad ogni aggiunta, poi mettere anche metà del burro e del parmigiano, aggiungere sale, pepe e noce moscata (sempre se piace). Mescolare bene e versare la polentina su un ripiano di marmo o legno o su una qualsiasi superficie piana e liscia inumidita, stenderla con una spatola o un coltello in modo uniforme ottenendo uno spessore di 1-1,5 cm. Fare raffreddare per circa due ore dopodiché con un coppa pasta tondo fare dei dischi, che andranno adagiati leggermente sovrapposti in una teglia da forno imburrata. Cospargere la superficie degli gnocchi alla romana con il rimanente parmigiano e burro tagliato a pezzettini ed infornare a 180° C per circa 20 minuti o fino a che la superficie degli gnocchi non sia ben dorata. Servire ben caldi gli gnocchi alla romana!


I tell you this recipe

Nonostante il nome, gli gnocchi alla romana molto probabilmente non sono nati nella città eterna. Infatti i loro ingredienti, il semolino, il burro e il parmigiano, suggeriscono che le origini degli gnocchi alla romana sono più nordiche, probabilmente piemontesi.

Gnocchi alla romana

the nutritional

Ogni porzione di gnocchi alla romana apporta circa 480 Kcal. L’energia è così ripartita 15% dalle proteine, 52% dai grassi e 33% dai carboidrati. Gli gnocchi alla romana sono una buona fonte rispetto al fabbisogno quotidiano di calcio, fosforo, zinco, rame, della vitamina B12 e di retinolo.


 

words to remember

Gnocchi, romana, gnocchi alla romana, semolino, burro, parmigiano.inserisci parole chiave che permettano di identificare facilemente la ricetta

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 726  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe