
Login: |
Ingredients
600 g patate
200 g farina di castagne
1 uovo
50 g parmigiano
100 g fontina
sale
pepe
50 g burro
Gnocchi di castagne alla bava
Soffici, ma sodi gnocchi con patate e farina di castagne, adatti anche per i celiaci. Con una copertura di fontina che fondendo crea l’effetto “bava”.
recipe given by our chef Marco Fabio Dei Genovesi at .
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: VALLE D'AOSTA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:

Procedure
Lessate le patate, pelatelee quando ancora calde, quindi fatele raffreddare e passatele al passaverdura. Mettetele in una capiente ciotola e formate un cratere, mettete al centro un uovo ed iniziate ad impastare, man mano che lavorate l’impasto aggiungete a pioggia la farina di castagne finché non sarà stata assorbita tutta. Una volta ottenuto un impasto che dovrà risultare sodo ma morbido, staccate un pezzo grande come un uovo e sfinatelo ottenendo un serpentello dello spessore di circa 1 cm, tagliate quindi dei tocchetti lunghi 1,5 – 2 cm. Avrete così ottenuto i vostri gnocchetti, infarinateli ancora per creare una copertura superficiale.
Al momento della cottura, tuffateli in acqua bollente salata, sono sufficienti pochi minuti, quando cominciano a salire a galla potete prelavarli con una schiumarola e mantecarli velocemente con del burro. Versateli quindi in una fondina, cospargete con un po’ di parmigiano e coprite con la fontina. Potete versare sopra un po’ di burro fuso, questo agevolerà la fusione della fontina creando l’effetto “bava”, tuttavia potete anche evitare quest’opearazione di aggiunta di burro, la fontina si scioglierà con il calore degli gnocchi.
Infine spolverate con il pepe e servite gli gnocchi molto caldi.
I tell you this recipe
Sono tanti i modi per realizzare gli gnocchi di castagne, molte ricette prevedono di miscelare la farina di castagne con la farina di grano e di impastare con acqua; Tiraccontounaricetta.it vi propone una versione senza farina di frumento evitando così la presenza di glutine e rendendo questa ricetta adatta anche ai celiaci. La consistenza di questi gnocchi è sostanzialmente conferita dall’amido delle patate e delle castagne.
Gli gnocchi di castagne sono piatto tipico della Val d’Aosta, come anche gli gnocchi alla “bava”. In questa ricetta abbiamo unito le due preparazioni e quindi abbiamo condito gli gnocchi di castagne con il formaggio fontina DOP della Val d’Aosta, il cui sapore deciso contrasta, ma ben si coniuga, con la dolcezza delle patate e delle castagne, inoltre la generosa spolverata di pepe nero conferisce il giusto grado di piccantezza ed aromaticità. La fontina con il calore degli gnocchi o del burro fuso versato sopra si scioglie ed essendo un fomaggio filante quando si prendono un po’ di gnocchi forma la “bava”…

the nutritional
Ogni porzione:
Energia: 358,72 Kcal
Fibra alimentare totale: 5,23 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 100,44 g
Proteine totali: 12,22 g
Proteine animali: 8,18 g
Proteine vegetali: 4,03 g
Lipidi totali: 16,88 g
Lipidi animali: 14,65 g
Lipidi vegetali: 2,23 g
Colesterolo: 79,18 mg
Carboidrati disponibili: 42,09 g
Amido: 32,33 g
Zuccheri solubili: 9,79 g
words to remember
Gnocchi, castagne, patate, farina di castagne, fontina, “alla bava”, amido, pepe, Val d’Aosta
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends

Twitter: tweet this recipe
Tweet
Insert a comment
Printing version of this recipe
