Gnocchi di castagne alla bava


Soffici, ma sodi gnocchi con patate e farina di castagne, adatti anche per i celiaci. Con una copertura di fontina che fondendo crea l’effetto “bava”.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

600 g patate
200 g farina di castagne
1 uovo
50 g parmigiano
100 g fontina
sale
pepe
50 g burro



These ingredients are able to feed:  6persons

Procedure

Lessate le patate, pelatelee quando ancora calde, quindi fatele raffreddare e passatele al passaverdura. Mettetele in una capiente ciotola e formate un cratere, mettete al centro un uovo ed iniziate ad impastare, man mano che lavorate l’impasto aggiungete a pioggia la farina di castagne finché non sarà stata assorbita tutta. Una volta ottenuto un impasto che dovrà risultare sodo ma morbido, staccate un pezzo grande come un uovo e sfinatelo ottenendo un serpentello dello spessore di circa 1 cm, tagliate quindi dei tocchetti lunghi 1,5 – 2 cm. Avrete così ottenuto i vostri gnocchetti, infarinateli ancora per creare una copertura superficiale.
Al momento della cottura, tuffateli in acqua bollente salata, sono sufficienti pochi minuti, quando cominciano a salire a galla potete prelavarli con una schiumarola e mantecarli velocemente con del burro. Versateli quindi in una fondina, cospargete con un po’ di parmigiano e coprite con la fontina. Potete versare sopra un po’ di burro fuso, questo agevolerà la fusione della fontina creando l’effetto “bava”, tuttavia potete anche evitare quest’opearazione di aggiunta di burro, la fontina si scioglierà con il calore degli gnocchi.
Infine spolverate con il pepe e servite gli gnocchi molto caldi.



Back to the original version