Insalata di polpo


L’insalata di polpo è un piatto molto gustoso ed apprezzato tipico di molte città che si affacciano sul Mediterraneo, una ricetta classica e sempre richiesta


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

1,5 kg polpo
cipolla
aglio
alloro
bacche di ginepro
carote
sedano
30 ml succo di limone
50 ml olio extravergine di oliva



These ingredients are able to feed:  7persons

Procedure

Prima di procedere alla cottura del polpo sarà bene pulirlo eliminando la bocca e svuotando l’interno della sacca. Inoltre le carni andrebbero intenerite attraverso la battitura con batticarne o previo congelamento/scongelamento.
A questo punto si può procedere con la bollitura, mettere in una pentola acqua, carote, sedano, aglio, cipolla, foglie di alloro e bacche di ginepro e portare a bollore. Quindi immergere il polpo calandolo ed estraendolo dalla parte dei tentacoli per 3-4 volte, questo faciliterà il loro arricciamento. Infine immergerlo completamente e farlo cuocere. Quando il polpo sarà cotto, il tempo di cottura dipende dalle dimensioni, per un polpo di circa 800 g occorrono circa 50 minuti, tirarlo fuori dall’acqua e farlo raffreddare. Quindi tagliarlo a tocchetti e metterlo in una terrina; lo si può condire in vari modi, la proposta di Tiraccontounaricetta.it è quella di condirlo con sedano tagliato molto sottile, fettine di carote, prezzemolo finemente tritato e citronette (emulsione di olio e succo di limone) in cui avrete lasciato in “infusione” uno spiccio d’aglio per almeno un’ora. Condire bene il tutto e lasciare a macerare in frigo per qualche ora, questo farà in modo che il polpo si impregni degli aromi. Infine, disporre la porzione  nel piatto da portata ed aggiungere qualche foglia di rughetta.



Back to the original version