
Login: |
Ingredients
150 g di filetto di pesce persico
2 carciofi
2 zucchine piccole
90 g di patata gialla lessata e schiacciata allo schiacciapatate
1 limone
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 foglio di pasta fillo
1 pizzico di zenzero in polvere
sale q.b.
Per la crema al pepe rosa
1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
1 cucchiaio raso di farina
pepe rosa macinato al momento (la quantità è variabile a seconda di quanto aromatica si gradisce la crema)
sale q.b.
Involtini di pasta fillo ripieni di pesce persico, carciofi e zucchine con crema al pepe rosa
Involtini di pasta fillo riempiti con pesce persico cotto al vapore e arricchito con carciofi e zucchine saltati in padella, in abbinamento ad una aromatica crema al pepe rosa
recipe given by our chef Marco Fabio Dei Genovesi at .
- This course is: Secondo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:

Procedure
Cuocere a vapore il filetto di pesce persico per circa 10 minuti, quindi schiacciarlo bene con una forchetta fino a renderlo una purea.
Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e tagliarli a fettine sottili e metterle in acqua acidulata con il succo di limone per circa 10 minuti. Tagliare le zucchine a fiammifero. Dopo aver asciugato le fettine di carciofo, spadellarle insieme alle zucchine in una padella con olio extravergine ed uno spicchio di aglio privato della camicia. Regolare di sale e aggiungere un mestolino di acqua calda. Cuocere per 5-6 minuti (si devono intenerire mantenendo però consistenza). Una volta cotte togliere l’aglio. Unire alle verdure la purea di patate e quella di pesce persico, profumare con un pizzico di zenzero macinato e aggiustare di sale. Far riposare il composto. Nel frattempo ritagliare il foglio di pasta fillo in 6 rettangoli ed oliarli leggermente. Mettere un cucchiaio del ripieno preparato su ciascun rettangolo e chiuderlo ad involtino. Oliare la superficie. Mettere gli involtini in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli a 180° C per circa 15 minuti.
Per la crema al pepe rosa.
In un pentolino riscaldare il latte, aggiungere la farina e mescolare con una frusta per non far formare grumi. Incorporare il pepe rosa macinato e regolare di sale. Portare ad ebollizione a fuoco dolce, quindi spegnere. Nel caso durante la realizzazione la consistenza della crema dovesse essere troppo densa si può aggiungere un ulteriore goccio di latte per allentarla un po’.
I tell you this recipe
Da un po’ di tempo la pasta fillo è entrata con prepotenza in molte delle ricette proposte in TV. Inizialmente non sapevo esattamente di cosa si trattasse ma quando ho capito che la pasta fillo è la pasta con cui sono realizzati molti degli squisiti dolci del Maghreb (che adoro!!!!) ho cominciato ad utilizzarla facendola incontrare con i sapori della cucina italiana…credo che il matrimonio abbia funzionato!

the nutritional
Questa ricetta gustosissima è perfetta per chi vuole mangiare con gusto ma senza ingurgitare troppe calorie. Il pesce persico ha carni poco grasse e la cottura al vapore non necessita di olio e preserva le qualità nutrizionali del prodotto. L’unione con verdure cotte velocemente arricchiscono il piatto di fibre.
words to remember
pasta fillo, pesce, pesce persico, carciofi, zucchine, pepe rosa
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends

Twitter: tweet this recipe
Tweet
Insert a comment
Printing version of this recipe
