Pagnottelle gli Saluatore (Pagnottelle del Salvatore)


Le pagnottelle ‘gli Saluatore sono un tipico dolce della tradizione dolciaria di Sezze. Fatte con ingredienti semplici e genuini, sono pagnottelle dolci e lievemente profumate di limone.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

2 uova
250 g zucchero semolato
25 ml olio extravergine di oliva
250 ml acqua
650 g farina bianca
1 limone
10 g lievito di birra
100 g lievito madre (criscòlo)

per la lucidatura:
1 uovo



These ingredients are able to feed:  35persons

Procedure

Disporre a fontana la farina, mettere al centro la pasta madre, 2 uova, l’acqua in cui si è precedentemente sciolto il lievito di birra, lo zucchero, l’olio e la buccia grattugiata del limone. Impastare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (nel caso l’impasto fosse troppo liquido aggiungere altra farina). L’impasto va lavorato a lungo, deve risultare ben incordato, quindi liscio ed elastico.
Realizzare delle pagnottelle di circa 20-25 cm, come vuole la tradizione; in alternativa si possono formare delle pagnottelle più piccine monoporzione, di circa 4-5 cm, questa variante nella forma, oltre a renderle ancor più graziose ne permette un consumo più pratico.
Anche in questo caso, come già descritto per i tortoli, una volta realizzate le pagnottine, è necessario il passaggio della “pirlatura”. Successivamente metterle su una placca da forno ricoperta da carta da forno e lasciarle lievitare fino a che non avranno raddoppiato il loro volume. Una volta che saranno lievitate spennellarle con un uovo sbattuto. Cuocerle in forno già caldo a 180° C per circa 30-40 minuti.



Back to the original version