Pan di Spagna


Il pan di Spagna è un dolce soffice e soave, base insostituibile per la pasticceria


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

12 uova
300 g zucchero
360 g farina



These ingredients are able to feed:  -persons

Procedure

Esistono due metodi per preparare l’impasto del Pan di Spagna

Procedimento I
Mettete le uova e lo zucchero in una terrina (o nella planetaria) e montate fino ad ottenere un composto molto spumoso e quasi bianco (deve avere quasi la consistenza della panna montata), potete osservare nell’illustrazione fotografica come cambia la consistenza e il colore del composto man mano che si monta; in seguito aggiungete molto delicatamente la farina setacciata, mescolate con altrettanta delicatezza senza frustare ma con movimenti dall’alto verso il basso (e viceversa), con un cucchiaione o con una schiumarola, in modo da evitare di disperdere l’aria incorporata durante il montaggio.
Quando avete incorporato tutta la farina, mettete il composto nella tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 160-170°C per 30 minuti.

Procedimento II
La differenza rispetto al primo metodo risiede semplicemente nella montatura delle uova con lo zucchero. Seguendo questo secondo procedimento, separate i rossi dai bianchi, mettete metà dello zucchero con i rossi e metà con i bianchi. Montate i bianchi a neve fermissima ed aggiungete delicatamente i rossi montati con l’altra metà dello zucchero. Una volta ottenuta la miscela di uova montate si può procedere con l’aggiunta della farina come descritto con il procedimento I.



Back to the original version