NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

 

180 g farina bianca

175 g burro

100 g zucchero semolato

2 uova

80 ml di latte

2 limoni

1 bustina lievito per dolci

 



Panetto al limone


Il panetto al limone è un dolce semplice e casalingo. E’ una rivisitazione del classico ciambellone a cui si è voluto donare un gusto fresco ed aromatico. La classica pasta del ciambellone nel panetto al limone si arricchisce della dolce leggerezza asprigna dello sciroppo al limone. Il panetto al limone è un dolce perfetto per la prima colazione e la merenda dei nostri bambini.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 8persons Panetto al limone

Procedure

 

n una terrina montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, quindi aggiungere la farina poco alla volta ed amalgamare bene. Incorporare la scorza grattugiata di due limoni, il burro precedentemente sciolto e raffreddato, il latte ed il lievito. Impastare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido. Versare quindi il tutto in una tortiera rettangolare (o in alternativa quella di cui si dispone) imburrata ed infarinata. Infornare a forno già caldo a 190° C per 40 minuti.

Durante la cottura in forno del panetto preparare uno sciroppo al limone in questo modo. In un tegamino mettere il succo di due limoni (filtrato dai semi  e dai residui di polpa che possono rimanere dalla spremitura) con tre cucchiai di zucchero semolato. Mettere questo composto su un fuoco moderato e portarlo ad ebollizione mescolando continuamente. Farlo bollire per tre minuti, poi spegnere il fuoco e farlo raffreddare.

Una volta cotto e raffreddato, togliere dalla tortiera il panetto e cospargervi sopra lo sciroppo al limone.

 


I tell you this recipe

 

Il panetto al limone è il primo dolce che ho preparato….ormai più di 30 anni fa! E’ un dolce semplice, simile ad un ciambellone per consistenza della pasta ma dal sapore decisamente più intrigante. Lo sciroppo al limone dona al panetto al limone un gusto intenso, aspro ma al contempo dolce che pervade il palato lasciando una inaspettata freschezza. Il panetto al limone è adatto per la prima colazione o la merenda. Molto più buono di una merendina e molto molto più salutare!!!

 

Panetto al limone

the nutritional

Una fetta di panetto al limone ci “regala” circa 300 Kcal. Il 54% dell’energia che ci dà viene dai grassi, il 42% dai carboidrati ed il 4% dalle proteine.


 

words to remember

Panetto al limone, panetto, panetto dolce, ciambellone, ciambellone al limone, dolce al limone, sciroppo al limone, sciroppo.

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 730  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe