Panettone scomposto con crema al mascarpone e passito con cioccolato di Modica


Una base di panettone, coperta da una crema al mascarpone profumata al passito di Pantelleria con pepite di croccante cioccolato di Modica.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

 

500 ml di crema inglese

400 g di mascarpone

100 ml di Passito di Pantelleria

75 g di Cioccolato di Modica

3 fogli di colla di pesce

 



These ingredients are able to feed:  8persons

Procedure

 

Preparare 500 ml di crema inglese seguendo la ricetta presente nel nostro sito nella categoria “preparazioni base” (http://www.tiraccontounaricetta.it/public/Crema_inglese.asp) avendo l’accortezza di mettere anche un po’ di fecola di patate così come riportato nella ricetta. Quando la crema inglese sarà pronta toglierla dal fuoco e aggiungervi 3 fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua calda e strizzati ed il passito di Pantelleria. Amalgamare bene il tutto e fare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che la crema con la colla di pesce ed il passito si sarà raffreddata aggiungere il mascarpone. Amalgamare bene con una frusta. A questo punto riporla in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente, e lasciarla rapprendere per almeno tre ore.

Quando la crema sarà sufficientemente solida (per capirlo basta raccoglierne un pochino con un cucchiaino e vedere che rimane compatta) ritagliare un disco di mollica di panettone, alto circa 1,5 cm e dal diametro di circa 4 cm, ricoprirlo con il cioccolato di Modica precedentemente frantumato in pezzi grossolani, e con una tasca da pasticceria ricoprirlo di crema al mascarpone e passito.  Distribuire sulla superficie un po’ di cioccolato di Modica finemente grattugiato.

Conservare in frigorifero fino al momento di servirlo.

 



Back to the original version