Panna cotta con croccante di amaretti e cioccolato


La delicatezza della panna. L’aroma delle mandorle amare. La croccantezza degli amaretti. L’asprezza del cioccolato fondente. Tutto questo è la panna cotta con croccante di amaretti e cioccolato. XUSEA7V24UTV


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

500 ml di panna fresca da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce (6 grammi circa)
100 g di amaretti
60 g di burro
Mandorle
50 g di cioccolato fondente



These ingredients are able to feed:  4persons

Procedure

Per prima cosa mettere la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda per 10 minuti, in modo che si ammorbidisca. Nel frattempo in una pentola versare la panna con lo zucchero a velo e mettere a scaldare a fuoco moderato, girando il composto. Importante che non prenda il bollore, è necessario solamente che si scaldi a sufficienza per far sciogliere poi la colla di pesce. Quando la colla di pesce si sarà ammollata, strizzarla e aggiungerla alla panna scaldata. Girare bene fino a quando la colla non è completamente sciolta. Versare quindi il composto in stampini da 125 ml ciascuno (quelli usa e getta in alluminio vanno benissimo) che precedentemente si saranno inumiditi internamente. Metterli in frigorifero per almeno 5 ore. Mentre la panna cotta si addensa in frigorifero preparare il croccante di amaretti. In una ciotola mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e gli amaretti frantumati in pezzettini piccoli, con le mani impastare bene fino a che il composto non risulti omogeneo. A questo punto stendere la miscela di burro ed amaretti in una pirofila rivestita con carta da forno (vedi l’immagine A della seconda fotografia), comprimere con le dita il composto fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm (vedi l’immagine B della seconda fotografia). Mettere in forno già caldo a 180°-200° C per circa 6-7 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare leggermente e poi con un coppa pasta ritagliare dei cerchi del diametro pari al diametro maggiore dello stampino utilizzato per la panna cotta che è in frigorifero.
Prima di servirla preparare il cioccolato facendo sciogliere il cioccolato fondente con un pochino di acqua (meglio iniziare mettendone poca, 1 cucchiaio) e nel caso aggiungerne dell’altra (ma non esagerare altrimenti si rovina il gusto) al fine di ottenere un cioccolato “colante” ma ancora ben corposo.
Quindi impilare sul piatto da portata nell’ordine…il disco di croccante di amaretti, la panna cotta tolta dallo stampino, la cioccolata sciolta ed una mandorla!



Back to the original version