NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

400 g di spaghetti o bucatini
4 spicchi di aglio (se fosse di Nubia* sarebbe perfetto)
4 pomodori maturi di medie dimensioni
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai di mandorle prive di buccia
olio extravergine di oliva q. b.
Sale grosso
1 mortaio di legno (….altrimenti un frullatore)

*L'aglio rosso di Nubia, o aglio di Trapani, è una varietà di aglio dall'intenso colore rosso delle tuniche dei bulbilli. L'aglio rosso di Nubia è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).



Pasta al pesto alla siciliana


Con pochi ingredienti, in pochi minuti, si può preparare un condimento fresco, leggero e profumatissimo per la pasta e non solo. Il pesto alla siciliana è ottimo anche gustato su piccole bruschette o per farcire spirali di pasta sfoglia.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 4persons Pasta al pesto alla siciliana

Procedure

Nel mortaio, o nel frullatore, schiacciare/frullare l’aglio privato della camicia ed il basilico con mezzo cucchiaino di sale grosso fino a trasformare il tutto in una crema omogenea. Unire le mandorle e versando l’olio a filo continuare a pestare/frullare fino ad ottenere un composto ben compatto ed amalgamato. Aggiungere i pomodori privati della buccia e dei semi e pestarli per amalgamarli. Aggiustare di sale ed aggiungere un filo ulteriore di olio. Cuocere la pasta al dente in acqua salata e condirla con il pesto.


I tell you this recipe

Pesto alla siciliana. Il suo profumo, la sua freschezza, la sua leggerezza cullano i commensali come fossero onde del mare. Il pesto alla siciliana vi porterà in riva al Mediterraneo ogni volta lo mangerete.

Pasta al pesto alla siciliana

the nutritional

Una porzione di 100 g di pasta con il pesto alla siciliana apporta circa 580 kcal. E‘ una buona fonte di potassio, fosforo, zinco, vitamina B1, B2, niacina, vitamina B6, C e vitamina E.


 

words to remember

Pasta con il pesto alla siciliana, pesto, pesto siciliano, mandorle, aglio di Nubia, pesto con le mandorle, pesto alla trapanese.

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 726  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe