
Pasta al pesto alla siciliana
Con pochi ingredienti, in pochi minuti, si può preparare un condimento fresco, leggero e profumatissimo per la pasta e non solo. Il pesto alla siciliana è ottimo anche gustato su piccole bruschette o per farcire spirali di pasta sfoglia.
recipe given by our chef Marco Fabio Dei Genovesi at .

Ingredients
400 g di spaghetti o bucatini
4 spicchi di aglio (se fosse di Nubia* sarebbe perfetto)
4 pomodori maturi di medie dimensioni
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai di mandorle prive di buccia
olio extravergine di oliva q. b.
Sale grosso
1 mortaio di legno (….altrimenti un frullatore)
*L'aglio rosso di Nubia, o aglio di Trapani, è una varietà di aglio dall'intenso colore rosso delle tuniche dei bulbilli. L'aglio rosso di Nubia è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
These ingredients are able to feed: 4persons
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: SICILIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Nel mortaio, o nel frullatore, schiacciare/frullare l’aglio privato della camicia ed il basilico con mezzo cucchiaino di sale grosso fino a trasformare il tutto in una crema omogenea. Unire le mandorle e versando l’olio a filo continuare a pestare/frullare fino ad ottenere un composto ben compatto ed amalgamato. Aggiungere i pomodori privati della buccia e dei semi e pestarli per amalgamarli. Aggiustare di sale ed aggiungere un filo ulteriore di olio. Cuocere la pasta al dente in acqua salata e condirla con il pesto.
Back to the original version