Pasta choux


pasta per bignè


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

1 l acqua
400 g burro o margarina da pasticceria
600 g farina
18-20 uova
sale q.b.
N.B. l’acqua può essere sostituita completamente o per metà dal latte



These ingredients are able to feed:   persons

Procedure

 

Mettete in una casseruola l’acqua, il sale e il burro e portate ad ebollizione; quindi versate la farina tutta insieme e mescolate bene dapprima con una frusta, poi quando il composto diventa più sodo continuate a mescolare con un cucchiaione, girate finché l’impasto non si stacca dalle pareti del recipiente.
Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare (almeno 15 minuti), quando il composto è freddo aggiungete 2 uova alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, deve avere grossomodo la consistenza della crema pasticcera, se partite da quantità più piccole di ingredienti aggiungete 1 uovo alla volta; prima dell’aggiunta di altre uova l’impasto deve aver incorporato bene quelle precedenti. Il numero di uova da incorporare dipende dal raggiungimento della giusta consistenza.

Inserite l’impasto nel sac à poche (con punta liscia o rigata) e realizzate i vostri bignè della forma e grandezza desiderata in una teglia rivestita con carta da forno, con l’indice bagnato abbassate le punte dei bignè. Fate cuocere in forno a 200°C per circa 20-30 minuti, il tempo di fargli acquisire una bella doratura.
Consigliamo di lasciare aperta la bocca del forno negli ultimi 5-10 minuti di cottura per far asciugare i bignè.
È importante che i prodotti siano gonfi, ben asciutti e vuoti all’interno; a questo proposito se si dispone di una planetaria eseguite l’incorporazione delle uova con questa apparecchiatura, vi consentirà di incorporare numerose bolle d’aria che faranno gonfiare meglio i vostri bignè.


Perché la farina si getta tuta insieme?
Se non si buttasse la farina tutta in un colpo, quella aggiunta alla fine non si intriderebbe bene di acqua e conseguentemente l’impasto diventerebbe slegato.



Back to the original version