NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

3 patate di medie dimensioni (circa 500 g totali)
1 carota
¼ di cipolla
Basilico
1 costa di sedano
100 g di gambuccio di prosciutto
200 g di provola affumicata
150 g di pomodoro pelato (o passata)
100 g di pasta (qualsiasi formato va bene, anche gli avanzi di più formati, noi qui abbiamo usato delle tagliatelle secche fatte a pezzi)
Parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Acqua
Olio extravergine di oliva



Pasta e patate alla napoletana


Una minestra semplice e preziosa. Le patate sono insaporite con un soffritto di cipolla, sedano, basilico e gambuccio. Pasta e patate un tempo impreziosiva la tavola semplice di chi lavorava la terra oggi ci regala sapori intensi e la riscoperta della tradizione della dieta mediterranea.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 2-3persons Pasta e patate alla napoletana

Procedure

Tagliare a pezzettini il sedano, la carota, la cipolla ed il gambuccio di prosciutto, aggiungere tre foglie di basilico, olio e fare soffriggere il tutto a fuoco dolce in un tegame. Nel frattempo sbucciare e tagliare a cubetti di circa 1 cm di lato le patate. Quando il soffritto sarà pronto (la cipolla deve essere ammorbidita e leggermente imbiondita) aggiungere le patate. Fare insaporire bene le patate con il soffritto rimestandole di tanto in tanto, quando le patate inizieranno ad attaccarsi al fondo del tegame aggiungere acqua calda fino a coprire le patate almeno per un centimetro sopra il loro livello massimo. Far cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio, quando le patate saranno quasi del tutto cotte (ve ne rendete conto dalla loro morbidezza) aggiungere la pasta e se necessario un altro po’ di acqua calda se si fosse asciugata troppo. Aggiungere anche il pomodoro pelato (o la passata di pomodoro) e cuocere per altri circa 8-10 minuti (quanto necessario per cuocere la pasta). Quando questa sarà cotta aggiungere del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe a piacere, amalgamare bene tutto ed impiattare. Aggiungere quindi direttamente nel piatto di portata la scamorza tagliata a dadini ed eventualmente altro parmigiano. Fare intiepidire leggermente e gustare!


I tell you this recipe

La pasta e patate è una minestra tipica della tradizione contadina italiana. Semplice nella realizzazione e negli ingredienti ma emozionante per l’intensità dei sapori. La consistenza vellutata della pasta e patate si contrappone al suo gusto deciso e profumato. Questa versione della pasta e patate è la variante che potete gustare a Napoli, in cui viene aggiunta la provola affumicata che dona una marcia in più ad una minestra già di suo buonissima.

Pasta e patate alla napoletana

the nutritional

Una porzione di Pasta e patate alla napoletana ha circa 750 kcal. Rappresenta una buona fonte per il fabbisogno giornaliero di calcio, potassio, fosforo, zinco, rame, selenio, e delle vitamine B1, B2, niacina, B6, B12, C ed E.


 

words to remember

Pasta e patate, minestra di patate, zuppa di patate, patate, provola, provola affumicata, gambuccio, prosciutto.

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 725  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe