
Login: |
Ingredients
350 g penne (o il formato che si desidera...meglio però pasta corta)
500 g di spinaci
2-3 acciughe sotto sale o sotto olio
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Penne con spinaci saporiti
Tre ingredienti...penne, spinaci, acciughe. Tre sapori che si sposano felicemente nelle penne con spinaci saporiti. Un piatto salutare, gustoso e veloce da preparare.
recipe given by our chef Marco Fabio Dei Genovesi at .
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:

Procedure
Se si desiderano preparare queste semplicissime penne con spinaci saporiti per prima cosa si devono lavare molto bene gli spinaci, mondarli, scolarli dall’acqua di lavaggio e tagliuzzarli in striscioline. Poi in una padella larga mettere dell’olio di oliva extravergine (tanto quanto necessario per condire la pasta) e lo spicchio di aglio privo della camicia e del germinello centrale, aggiungere anche le acciughe (nel caso si utilizzassero quelle sotto sale sciacquarle sotto l’acqua per togliere il sale in eccesso). A fuoco basso far sciogliere nell’olio le acciughe, quindi mettere gli spinaci lavati, scolati e tagliuzzati, aggiungere un pizzico di sale e farli cuocere per 4-5 minuti fino a che non risultino appassiti. Assaggiare e nel caso aggiustare di sale. Cuocere la pasta al dente in acqua salata, prima di scolarla prelevare un paio di cucchiai di acqua di cottura e aggiungerla agli spinaci sotto cui si sarà riacceso il fuoco ed in cui si verserà la pasta scolata. A fuoco moderato fare insaporire le penne con gli spinaci per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto servite calde le penne con spinaci saporiti....ma se avanzano sono buone anche il giorno dopo...sono ancora più buone!
I tell you this recipe
Le penne con spinaci saporiti sono una ricetta strana. Apparentemente penne e spinaci non sembrano destinati a incontrarsi felicemente in un piatto...invece non è così! La sapidità delle acciughe con il gusto ferroso degli spinaci sono un connubio meraviglioso. Le penne con spinaci saporiti sono un piatto salutare, gustoso e rapido.

the nutritional
Ogni porzione di penne con spinaci saporiti apporta circa 420 Kcal. L’energia è così ripartita 14% dalle proteine, 19% dai grassi e 67% dai carboidrati. E’ una buona fonte rispetto al fabbisogno quotidiano di calcio, potassio, fosforo, zinco e delle vitamine B1, B2, C, E, di niacina, folati e di retinolo.
words to remember
Penne, spinaci, acciughe, aglio, spinaci saporiti, piatto salutare
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends

Twitter: tweet this recipe
Tweet
Insert a comment
Printing version of this recipe
