NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

1 Kg pollo
50 ml olio extravergine di oliva
250 g cipolla
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe
zenzero
1 limone



Pollo al limone e zenzero


Cosce di pollo cotte a fuoco dolce e servite con glassa acidula al limone e profumata di zenzero


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 5persons Pollo al limone e zenzero

Procedure

Prendete un limone e lavatelo per bene, quindi tagliatene la buccia e realizzate con questa delle striscioline molto sottili, spremete il limone e tenetelo da parte.
In una casseruola mettete l’olio, la cipolla tagliata molto sottile, l’aglio a pezzetti, lo zenzero e una parte delle striscioline delle bucce di limone, fate imbiondire la cipolla e l’aglio, quindi inserite il pollo e fatelo rosolare da ogni parte. Aggiungete il succo di limone, salate pepate ed aggiungete altro zenzero, coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco dolce. Se il liquido di cottura si asciuga troppo, aggiungete un po’ d’acqua e ultimate la cottura. Una volta cotto, servitelo ben caldo con una spolverata di pepe e con le rimanenti bucce di limone.


I tell you this recipe

Un modo diverso di mangiare il pollo, ma altrettanto gustoso come nelle preparazioni tradizionali. Lo zenzero marca fortemente l’aroma di questo piatto, pungente e molto aromatico, si sposa benissimo con il limone e dà un tocco esotico al piatto. Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberacee, la spezia è costituita dal rizoma essiccato e ridotto in polvere, oppure tagliato fresco a fettine sottilissime. Sono molte le proprietà dello zenzero, quello che ci interessa a livello culinario è sicuramente il potere aromatizzante e piccante che è dato dai gingeroli, dal gamma-bisabolene, dallo zengiberene e dal beta-sesquifellandrene; ma sono numerose anche le proprietà salutistiche, i principi attivi dello zenzero infatti stimolano la digestione e la circolazione periferica, ed hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Pollo al limone e zenzero

the nutritional

Questo secondo piatto apporta circa 360 calorie a porzione. L’energia è fornita per il 54 % da grassi, per il 42% da proteine e per il 4% da zuccheri. Si tratta di un piatto proteico ma al tempo stesso ricco di lipidi, tuttavia c’è un ottimo rapporto tra i grassi insaturi e quelli saturi (3:1). È povero di carboidrati, quindi consumatelo in abbinamento a del pane oppure compensate nello stesso pasto con un primo di pasta o riso (evitando altri condimenti grassi). Principalmente grazie alla carne di pollo, questo piatto rappresenta una buona fonte di molti sali minerali tra cui potassio, fosforo, zinco e selenio e di vitamine (gruppo B, vit D, vit E); inoltre il succo di limone garantisce anche un buon apporto di vitamina C.

Per ogni porzione:
Energia: 358,87 KCal
Fibra alimentare totale: 2,10 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 218,94 g
Proteine totali: 37,70 g
Proteine animali: 36,80 g
Proteine vegetali: 0,90 g
Lipidi totali: 21,51 g
Lipidi animali: 11,40 g
Lipidi vegetali: 10,11 g
Colesterolo: 188,00 mg
Carboidrati disponibili: 3,86 g
Amido: 0,00 g
Zuccheri solubili: 3,86 g

 

 


 

words to remember

Pollo, cosce di pollo, zenzero, Zingiber officinale, Zingiberacee, gingeroli, gamma-bisabolene, zengiberene, beta-sesquifellandrene, limone, buccia di limone, zeste di limone, glassa acidula al limone

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 727  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe