Polpettine di ceci


Polpettine di ceci fritte. Una purea di ceci, semplice e saporita, un cuore morbido esaltato dalla croccantezza della frittura…queste le virtù delle polpettine di ceci.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

300 g di ceci secchi
1 uovo
prezzemolo fresco
3-4 foglie di salvia
mezza cipolla, circa 80 g
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva



These ingredients are able to feed:  20 polpettinepersons

Procedure

Fare ammollare i ceci secchi in acqua fredda per almeno 8 ore. Scolarli e lessarli in acqua con un cucchiaio di olio e le foglie di salvia, al bollore calcolare 40 minuti. Sgocciolarli molto bene, togliere le foglie di salvia ed aggiungere la cipolla precedentemente affetta e soffritta in olio. Frullare il tutto molto bene, ottenendo una purea. A questa purea aggiungere l’uovo leggermente sbattuto insieme al prezzemolo tritato, aggiustare di sale e  pepe.
Scaldare in una padella l’olio e quando sarà ben caldo con un cucchiaio prendere una cucchiaiata di purea di ceci, farne una pallina (l’impasto è piuttosto morbido, quindi dovete essere delicati) e friggerla, quando sarà dorata uniformemente toglierla e adagiarla su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Procedere fino ad esaurimento della purea. Servitele belle calde!!!!



Back to the original version