Risotto alla crema di zucca con speck e provolone piccante stagionato


Primo piatto tipicamente dell'Italia Settentrionale


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

500 g riso, preferibilmente Vialone nano
500 g zucca
100 g speck
100 g provolone piccante invecchiato 7 anni
pepe
peperoncino
100 ml olio extra vergine di oliva
sale
mezza cipolla
200 ml vino bianco
2 l brodo vegetale



These ingredients are able to feed:  6persons

Procedure

 

Preparare la crema di zucca. Fate soffriggere in metà dell’olio la cipolla, quando sarà imbiondita aggiungete la zucca tagliata a cubetti, sfumate con 100 ml di vino bianco, coprite la pentola e fate stufare, se necessario aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e portate a cottura in circa 10-15 minuti. Quando la zucca è cotta riducetela in crema con un mixer ad immersione.
È importante la scelta del tipo di riso, consigliamo il Carnaroli oppure il Vialone nano che rilascia amido, rendendo ben legato il tutto, pur mantenendo un'anima al dente.
In una pentola capiente mettete l’olio rimasto, aggiungete il riso e fatelo tostare per due minuti, aggiungete 100 ml di vino bianco e successivamente aggiungete brodo fino a coprire il riso, quando il brodo sarà stato assorbito aggiungete la crema di zucca precedentemente preparata e portate a cottura con altro brodo avendo cura di aggiungerlo man mano che viene assorbito dal riso.
Quando il riso sarà al dente, portatelo all’onda, toglietelo da fuoco e mantecate con un po’ di provolone e se lo desiderate con un po’ di burro, alla fine aggiungete lo speck a striscioline o a dadini.
Potete servire decorando con striscioline di speck, provolone grattugiato e con una spolverata di pepe nero.



Back to the original version