NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

250 g ricotta
3 g colla di pesce (1 foglio)
200 g formaggio Asiago fresco DOP
200 ml latte
20 g pomodori secchi
5 g capperi
10 g semi di papavero
prezzemolo
pepe nero
20 g miele
100 g pane tostato o fritto (5 dischi)



Semifreddo salato al formaggio con pomodori secchi, semi di papavero e miele millefiori


Formaggio al cucchiaio con pomodori secchi, semi di papavero e miele millefiori su un disco di pane croccante. Ideale come antipasto per un pasto speciale.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 5persons Semifreddo salato al formaggio con pomodori secchi, semi di papavero e miele millefiori

Procedure

Prendere il formaggio Asiago e ridurlo in scaglie sottili con una grattugia. In una pentola far scaldare il latte, aggiungere la ricotta, salare e pepare, successivamente versare anche il formaggio Asiago, quando il tutto sarà diventato una cremina aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua, mescolare per bene su fuoco moderato finchè la colla non si è completamente sciolta, attenzione a non far raggiungere l’ebollizione.
Ungere con olio degli stampini monoporzione, ricoprire il fondo con i semi di papavero e versare il composto fino a riempire lo stampino. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere gli stampini in freezer per circa un’ora.
Quando il composto sarà freddo e ben solidificato sformarlo all’interno di un piatto da portata, disporlo su un disco di pane fritto (o pane tostato, se volete stare attenti alle calorie) e accompagnare con miele e pomodori secchi.


I tell you this recipe

Un piatto fresco, anzi freddo adatto alla bella stagione. Cominciare il pasto con questo semifreddo salato al formaggio renderà felici tutti i commensali. Un mix di ingredienti ben armonizzato sia per la consistenza morbida e vellutata che per i sapori, la gradevole sapidità del formaggio Asiago ben si sposa col sapore deciso dei pomodori secchi e con l’aroma dei semi di papavero. Può essere servito su un croccante disco di pane fritto che contrasta con la morbidezza del semifreddo.
Inoltre i più raffinati sapranno apprezzare un velo di miele che completerà il bouquet di aromi.
Questo semifreddo salato è un’ottimo antipasto, fresco e adatto alle ricorrenze per fare bella figura ma anche per tutti i giorni per gustare il formaggio in una forma insolita.

Semifreddo salato al formaggio con pomodori secchi, semi di papavero e miele millefiori

the nutritional

Grazie principalmente alla presenza dei due tipi di formaggio e al latte questo piatto è una buona fonte di calcio, fosforo e zinco, ma anche di vitamina B2, B12 e retinolo (Vit A). Ogni porzione apporta 326 Kcal, l’energia è così ripartita: 25% da proteine, 48% da grassi e 27% da carboidrati.

Ogni porzione contiene (considerando l’uso del pane tostato):

Energia: 325,73 KCal
Fibra alimentare totale: 1,54 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 95,31 g
Proteine totali: 20,76 g
Proteine animali: 18,28 g
Proteine vegetali: 2,48 g
Lipidi totali: 17,38 g
Lipidi animali: 17,13 g
Lipidi vegetali: 0,25 g
Colesterolo: 65,40 mg
Carboidrati disponibili: 23,07 g
Amido: 13,40 g
Zuccheri solubili: 9,67 g


 

words to remember

Semifreddo, semifreddo salato, formaggio, formaggio al cucchiaio, formaggio Asiago, ricotta, latte, semi di papavero, pomodori secchi, capperi, miele millefiori

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 730  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe