Sfogliette di polenta con polpa di baccalà


Una base amidacea di polenta su cui siede la polpa di baccalà


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

400 g baccalà dissalato
200 ml latte
buccia di limone
200 ml fumetto di pesce
20 g farina
10 g burro
100 g farina di mais
acqua
sale
pepe
pomodori secchi e bucce di limone per decorazione



These ingredients are able to feed:  8persons

Procedure

Prima di tutto preparate la vellutata di pesce, vi servirà del brodo di pesce (fumetto), farina e un po’ di burro. Si procede come per una besciamella, quindi fate sciogliere il burro in un tegame unitevi la farina e versate il fumetto di pesce bollente, sarà pronto quando il composto di addensa e comincia a bollire.
In seguito preparate il pesce. Lessate per circa 10 minuti nel latte aromatizzato con buccia di limone il baccalà dissalato, una volta cotto frantumatelo con una forchetta ed unitevi la vellutata di pesce e salate piacere. Non deve risultare una crema vera e propria, il pesce deve rimanere a pezzetti.
Preparate la polenta (fate in modo di ottenere un composto abbastanza denso) e mettetela a raffreddare in un contenitore alto circa 5 cm. Quando si sarà raffreddata e ben rassodata tagliatela in quadrati di circa 5 cm di lato ed alti 0,5 cm. Infarinateli con una miscela di farina di mais e di frumento (rapporto 2:1) e friggeteli oppure passateli alla piastra.
Tagliate altri pezzi di polenta, questa volta molto sottili, in modo da creare delle sfogliette, infarinate anche questi e friggeteli.
Disponete i quadrati da 5 cm di polenta fritti nel piatto di portata, ponetevi sopra un po’ di polpa di baccalà ed infilate qualche sfoglietta nella polpa.
Decorate con bucce di limone e se vi piacciono con pomodori secchi.



Back to the original version