Spaccaregli


Dolci della tradizione setina preparati in occasione della Pasqua per festeggiare la Resurrezione. Gli spaccaregli sono di forma tondeggiante e caratterizzati da un’incisione a X sulla superficie.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

800-1000 g farina
400g zucchero
400 g strutto
3 uova
120 ml latte
2 bustine di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata



These ingredients are able to feed:  20persons

Procedure

Questa è una ricetta molto semplice. Disporre la farina a fontana, mettervi al centro, il lievito, lo strutto, le uova, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Con una forchetta mescolare l’interno della fontana e man mano che si aggiunge il latte incorporare la farina ai lati. Impastare bene il tutto molto velocemente, una vota ottenuto un impasto liscio ed omogeneo occorre farlo riposare per circa 30-60 minuti in frigorifero. Successivamente, dividere l’impasto in diverse parti, generalmente gli “spaccaregli” (chiamati anche spaccategli) hanno un diametro di 20 cm, ma si può anche decidere di realizzarli in dimensioni più piccole, come quelli mostrati nelle illustrazioni.
Una volta ottenute le pagnottelle, con un coltello fare un incisione a X su ognuna, cospargere con zucchero semolato ed infornare a 180-200°C per circa 30-40 minuti.

Nelle diverse ricette rintracciate abbiamo trovato anche delle versioni senza uova, basta sostituirle con altro latte, anziché 120 ml si possono usare 500 ml.



Back to the original version