Tiramisu o Tiramesu


Il Tiramisù, o come piace chiamarlo ai trevigiani Tiramesù, è il dolce al cucchiaio italiano più famoso e apprezzato al mondo. Simbolo di italianità e orgoglio della pasticceria e gastronomia del Bel Paese. Semplice ma lussurioso, delicato ma intenso.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

6 uova intere
500 g mascarpone
120 g zucchero
500 ml caffé (circa 12 caffé)
400 g savoiardi
cacao amaro



These ingredients are able to feed:  15persons

Procedure

In una terrina montate i rossi d’uovo con 60 g di zucchero, una volta ottenuto un composto molto spumoso aggiungete il mascarpone e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra terrina montate a neve molto ferma gli albumi con il restante zucchero. Unite i bianchi al composto di tuorli e mascarpone molto delicatamente con un cucchiaio di legno o con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che la crema si smonti.
Per una questione di sicurezza è preferibile usare delle uova pastorizzate, potete pastorizzarle voi eseguendo le montature a bagnomaria (con acqua a 60-65°C).
Una volta preparata la crema al mascarpone, potete procedere con la realizzazione del tiramisù, bagnate i savoiardi nel caffé a temperatura ambiente e disponeteli nella pirofila, nel bicchiere, nella coppa o nel vassoio (in base alla vostra scelta), mettete sopra uno strato di crema e spolverate con cacao amaro, fate un altro strato di savoiardi imbevuti di caffé, finite quindi con una copertura con crema al mascarpone, spolverizzate con cacao amaro e mettete in frigo per almeno un paio di ore.
Attenzione, il caffé al momento dell’inzuppamento non deve essere troppo caldo altrimenti al contatto con la crema farà sciogliere il mascarpone.



Back to the original version