Torta al cioccolato


Una torta al cioccolato fondente dall’irresistibile copertura lucida fatta con cacao amaro e una ghiotta farcia di panna e cioccolato; una vera tentazione per i golosi.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

Per la torta

300 g cioccolato fondente

300 g burro

300 g farina

300 g mandorle

10 uova

250 g zucchero

 

Per la farcia

400 ml panna 

120 g zucchero

300 g cioccolato fondente

 

Per la glassa lucida

300 g zucchero

500 ml acqua

200 ml panna liquida

120 g cacao

colla di pesce (9 fogli)



These ingredients are able to feed:  36persons

Procedure

Sciogliere 300 g di cioccolato con 300 g di burro a bagnomaria, incorporare i tuorli, le mandorle tritate e tostate; infine incorporare anche la farina.

Montare gli albumi a neve molto ferma con lo zucchero ed incorporarli al composto precedente molto delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.

In questa ricetta non si usa il lievito per dolci, in quanto si tratta di un impasto montato, quindi la fase di montatura degli albumi e il mescolamento con gli altri ingredienti è fondamentale.

Inserire l’impasto nelle tortiere imburrate e infarinate (per queste quantità occorrono 3 teglie da 19-20 cm di diametro) e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti (a seconda del forno). Quando le torte saranno cotte lasciarle raffreddare.

Nel frattempo preparare la farcia. Mescolare la panna montata con il cioccolato fondente sciolto. È preferibile aggiungere poca alla volta la panna al cioccolato piuttosto che il contrario (cioccolato alla panna) altrimenti il cioccolato a contatto con la panna fredda solidificherà subito creando un “effetto stracciatella”. Invece aggiungendo la panna al cioccolato la variazione di temperatura di questo sarà più tenue e progressiva favorendo un ottimale mescolamento dei due composti. 

Tagliare a metà le torte, spalmare sulla parte basale uno strato di farcia e coprire con l’altra metà.

Per la glassa lucida, mettere in un pentolino l’acqua, la panna liquida, lo zucchero, e il cacao e portare a bollore sempre mescolando, quindi a fuoco spento aggiungere la colla di pesce lasciata in ammollo in abbondante acqua e mescolare.

Attendere che la glassa si raffreddi, man mano che la temperatura scende la salsa comincerà ad addensarsi, quando raggiunge la consistenza giusta si può procedere alla glassatura delle torte.

 

Decorare la torta con ciuffi di panna montata, mandorle e scaglie di cioccolato. Per la decorazione potete dare sfoggio a tutta la vostra fantasia, nelle immagini potete osservare diverse versioni in particolare abbiamo creato utilizzando il cioccolato (bianco e fondente) varie forme: foglie, fiocchi, scritte… In un’apposita sezione vi faremo vedere come realizzare queste strutture di cioccolato….



Back to the original version