NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

Per l’impasto
1 Kg farina
550 ml acqua
20 g sale (4 cucchiaini rasi)
12 g  lievito di birra (generalmente se ne usano 25g, ma a me piace metterne meno e far durare di più la lievitazione, ma dipende dal gusto personale e dal tempo a disposizone)

Per la farcia
1 kg broccoli verdi
1 kg broccoletti
6 salsicce
50 ml olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
pepe
peperoncino
sale
500 ml besciamella (facoltativa)
100 g parmigiano (facoltativo)

Per la lucidatura
1 uovo



Torta rustica con broccoli, broccoletti e salsiccia


Una torta rustica, anzi quasi una pizza rustica, semplice e ricca di ingredienti di prima scelta, broccoli, broccoletti e salsiccia.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 36persons Torta rustica con broccoli, broccoletti e salsiccia

Procedure

Per questa torta rustica abbiamo impiegato una pasta molto leggera, praticamente priva di grassi aggiunti, si tratta della classica pasta pane. Se lo desiderate potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva all’impasto.
In una capiente terrina mettete la farina disposta a fontana, mettete da un lato il sale ed aggiungete un bicchiere di acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra versandolo lontano dal sale. Iniziate quindi ad impastare via via aggiungendo la rimanente acqua. L’impasto va lavorato molto, almeno 20-30 minuti. Inizialmente risulterà molto appiccicoso, ma man mano che l’impasto comincierà ad incordarsi acquisirà compattezza e si staccherà dalle pareti della ciotola. A questo punto potete continuare ad impastare sulla spianatoia infarinando di tanto in tanto l’impasto. L’impasto sarà pronto quando diventerà liscio, omogeneo e molto elastico, dovrà essere morbido ma non appiccicoso. A questo punto ottenete dall’impasto una palla, rimettetela nella ciotola e coprite con la pellicola bucherellata, fate lievitare fino a raddoppiamento del volume. Il tempo di lievitazione dipenderà dalla quantità di lievito utilizzata e dalla temperatura dell’ambiente.

Mentre l’impasto lievita si può procedere con la preparazione della farcia.
Pulite  e sbollentate il broccolo e i broccoletti (separatamente), una volta sbollentati ripassateli insieme in padella con olio, aglio, sale, pepe e peperoncino (se graditi). In un’altra padella fate cuocere le salsicce scamiciate e ridotte a pezzetti, infine mescolate tutto. Per legare tutto questo impasto si può aggiungere della besciamella unita a del parmigiano, ma questo è facoltativo.

Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, mettetelo sulla spianatoia e senza maneggiarlo troppo (altrimenti si sgonfia) dividetelo in 6 pezzi, 3  più grandi (circa 300 g) e 3 più piccoli (200 g) creando delle palline. Con l’aiuto del matterello spianatele ottenendo dei dischi più o meno circolari, utilizzate quelli più grandi come basi nelle tortiere in maniera da poter coprire anche i bordi, versate all’interno la farcia di broccoli, broccoletti e salsicce, ricoprite con il disco di pasta più piccolo, tagliate i bordi in eccesso della pasta, unite i lembi dei due strati di pasta pizzicandoli e quindi facendoli aderire, infine avvolgeteli o attorcigliateli ripiegandoli verso l’interno della torta creando un effetto cornice.

Lasciate lievitare per un’ora, fate dei tagli sulla superficie che serviranno come camini per far uscire il vapore che si creerà all’interno, spennellate con dell’uovo battuto per lucidare e quindi infornate per circa 30 minuti a 180°C.


I tell you this recipe

Avendo usato di fatto la pasta pane per questa torta rustica può essere considerata anche pizza rustica, tuttavia lo spessore del ripieno fa pensare di più ad una torta. Comunque la vogliate chiamare, questa torta salata è un’ottima soluzione quando volete preparate qualcosa di veramente gustoso fatto con verdure di stagione, i broccoli e i broccoletti in questo periodo affollano i banconi dei fruttivendoli, e con carne di salsiccia che dona un tocco di sapidità, mi raccomando quella con carne a pezzi, non macinata!!
Si tratta di una ricetta molto semplice anche per chi è alle prime armi, un po’ lunga per via della preparazione della pasta pane e della sua lievitazione, ma se siete pigri o non avete molto tempo potete comprarla dal panettiere già pronta.

Torta rustica con broccoli, broccoletti e salsiccia

the nutritional

Per ogni porzione:
Energia: 165,76 Kcal
Fibra alimentare totale: 2,39 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 78,43 g
Proteine totali: 7,06 g
Proteine animali: 2,32 g
Proteine vegetali: 4,70 g
Lipidi totali: 5,62 g
Lipidi animali: 3,84 g
Lipidi vegetali: 1,78 g
Colesterolo: 14,18 mg
Carboidrati disponibili: 23,18 g
Amido: 21,19 g
Zuccheri solubili: 1,99 g


 

words to remember

Torta rustica, pizza rustica, broccoli, broccoletti, salsiccia, pasta pane

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 727  

Type the control code:
Comment:

Comments

Sonsoles Scrive: 28/01/2014

Una fantástica idea, muy versatil, me recuerda a la torta Pascualina... igualmente deliciosa. Me llevo la receta.

Printing version of this recipe