NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

500g zucca
500g zucchine
¼ di una cipolla
200g besciamella
230g pasta brisèe
2 cucchiai di pangrattato
Rosmarino
2 foglie di alloro
Sale
Olio extravergine di oliva
Pepe o peperoncino (a piacere)



Torta rustica di zucca e zucchine


La torta rustica di zucca e zucchine è una ricetta semplicissima e veloce per preparare una gustosa cena o un piatto da portare ad un pic nic. La torta rustica di zucca e zucchine ha un gusto dolce e delicato che a proprio piacere può essere esaltato con del pepe o del peperoncino o perché no…con della salsiccia sbriciolata nella dadolata.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 4persons Torta rustica di zucca e zucchine

Procedure

Se si desidera preparare la torta rustica di zucca e zucchine bisogna cominciare con il tagliare a dadini di circa 1-1,5 cm di lato sia la zucca (privata dei semi e della buccia) sia le zucchine. In una padella larga far ammorbidire in olio extravergine di oliva la cipolla tagliata finemente, quando sarà appassita aggiungervi la dadolata di zucca e zucchine, aggiungere anche il rosmarino, l’alloro e se piace del pepe o del peperoncino e salare. Far cuocere il tutto a fuoco medio, prima con un coperchio e quando la zucca e le zucchine si saranno ammorbidite togliere il coperchio e girando di tanto in tanto far restringere i liquidi di cottura. Quando il composto di zucca e zucchine sarà quasi pronto aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato (serve per eliminare l’eventuale eccesso di umidità durante la successiva cottura in forno). Una volta cotta far raffreddare la dadolata di verdure e nel frattempo foderare una teglia da forno dal diametro di circa 20 cm con carta forno e rivestire questa con la pasta brisèe, avendo cura di lasciarne un disco dal diametro pari alla teglia. Quando la dadolata si sarà intiepidita togliere il rametto di rosmarino, le foglie di alloro e, nel caso fosse stato messo, il cornetto di peperoncino. Aggiungere e amalgamare alle verdure la besciamella, e versare tutto il composto nella teglia foderata di pasta brisèe. Ricoprire le verdure con il disco di pasta brisèe a cui avrete fatto un foro dalla forma che più gradite, necessario per far evaporare l’umidità in eccesso delle verdure. Con una forchetta fare dei buchini sulla superficie della pasta brisèe e infornare la torta rustica di zucca e zucchine in forno preriscaldato a 200° C per circa 40 minuti o fino a che la superficie non si sarà dorata. Servire la torta rustica di zucca e zucchine tiepida….è buona anche a temperatura ambiente.


I tell you this recipe

La torta rustica di zucca e zucchine è una ricetta semplice ma gustosissima che mi è venuta in mente una mattina che avendo una fetta di zucca che mi guardava da qualche giorno in frigorifero ho deciso di darle una degna “cottura”. E così perché non unirla a qualche sua parente orticola? Ed ecco che le zucchine si sono unite alla dadolata….il resto è venuto da sé! Alla fine la torta rustica di zucca e zucchine è diventata una classica ricetta invernale della mia tavola.

Torta rustica di zucca e zucchine

the nutritional

Ogni porzione di torta rustica di zucca e zucchine apporta:
Energia:    580,73    Kcal
ENERGIA DA PROTEINE    6%   
ENERGIA DA GRASSSI    63%   
ENERGIA DA CARBOIDRATI    30%   
       
Fibra alimentare totale:    4,02    g
Alcol:    0,00    g
Proteine totali:    9,34    g
Proteine animali:    1,38    g
Proteine vegetali:    7,97    g
Lipidi totali:    40,96    g
Lipidi animali:    24,99    g
Lipidi vegetali:    15,97    g
Colesterolo:    37,75    mg
Carboidrati disponibili:    46,85    g
Amido:    38,63    g
Zuccheri solubili:    8,23    g


 

words to remember

Torta rustica, pasta brisèe, zucca, zucchine, dadolata.inserisci parole chiave che permettano di identificare facilemente la ricetta

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 724  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe