Torta salata multisapore con patate, funghi, provolone piccante e crema di salsiccia


Questa torta salata multisapore con patate, funghi, provolone piccante e crema di salsiccia è preparata con diversi ingredienti che nell’insieme risultano in una combinazione ben strutturata e corposa.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

500 g pasta sfoglia
400 g patate
100 g provolone piccante
600 g funghi champignon
1 spicchio d’aglio
30 ml olio extra vergine di oliva
prezzemolo
50 ml vino bianco
pepe nero


crema di salsiccia
500 g salsicce (circa 5 salsicce)
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
semi di finocchio
100 ml di vino bianco
300 ml latte
30 g farina



These ingredients are able to feed:  16persons

Procedure

Per la crema di salsiccia
Prendete le salsicce con carne a pezzi (non macinata), togliete il budello e sbriciolate la carne. Fate cuocere direttamente in padella la salsiccia sbriciolata insieme all’aglio, il rosmarino e i semi di finocchio. A questo punto bagnate con vino bianco e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
Quando la carne è cotta togliete l’aglio e tenete da parte qualche pezzetto di carne, aggiungete la farina spargendola per bene e mescolate velocemente; versate il latte e fate cuocere fino a bollore, così facendo otterrete una crema densa. Se volete ottenere una crema spalmabile frullate con un mixer ad immersione, la vostra crema di salsiccia è così pronta

Per i funghi
Fate soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio, quando questo sarà imbiondito aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine, bagnate con vino bianco e fate cuocere per circa 15 minuti. Infine aggiustate di sale e pepe.

Stendete la pasta foglia e disponetela nelle teglie opportunamente foderate con carta forno. Disponete sul fondo bucherellato della pasta sfoglia le patate tagliate a fette spesse mezzo cm e appena sbollentate, quindi spalmatevi sopra la crema di salsiccia e mettete qua e là i pezzetti lasciati da parte, coprire con il provolone piccante e quindi con i funghi saltati in padella. Applicate delle strisce di pasta sfoglia a formare il classico reticolo delle crostate, spennellate con uovo sbattuto o latte e fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.



Back to the original version