NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

3 mele renette
succo di 1 limone
4 uova
2 bicchieri da acqua di zucchero
3 bicchieri da acqua di farina
1 bicchiere da acqua di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
burro o carta da forno per la cocotte
zucchero a velo



Torta di mele in cocotte


La torta di mele in cocotte è la tipica torta della nonna. Le mele, la morbidezza dell’impasto, la fragrante umidità che nasce dalla cottura in cocotte fanno di questa torta di mele un dolce unico e golosissimo!


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 6-8persons Torta di mele in cocotte

Procedure

Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle in spicchi dello spessore di 1-2 cm. Irrorali con il succo del limone per non farli scurire. In una terrina montare con una frusta lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e denso, deve formare un nastro quando si alza la frusta. Incorporare a pioggia la farina, la panna ed il lievito. Amalgamare molto bene il tutto con la frusta.
Imburrare molto bene la cocotte (dal diametro di circa 22 cm o poco più per una altezza del bordo di 12 cm o più), o se si preferisce rivestirla con la carta da forno, disporre le fettine di mele sul fondo della cocotte e versarci sopra parte del composto, fare un altro strato di mele e coprirle con altro composto e così via fino ad esaurimento delle mele. Incoperchiare la cocotte e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 190° C per 1 ora. Lasciare raffreddare senza sollevare il coperchio. Servirla se si gradisce con una spolverata di zucchero a velo (meglio se non vanigliato per non coprire l’aroma delle mele).


I tell you this recipe

Questa torta di mele viene dal passato. E’ una ricetta semplice nata sulle tavole di legno delle nostre nonne. In modo particolare questa ricetta della torta di mele viene dalla Francia, infatti la ottura avviene nella cocotte, tipica pentola francese con coperchio di coccio o ceramica adatta per le cotture in forno. La chiusura con il coperchio permette alla pietanza di cuocersi senza disperdere i suoi profumi e mantiene alta l’umidità del composto. Questa torta di mele in cocotte ha nella semplicità degli ingredienti, nella morbidezza e nella golosa dolce umidità della pasta i suoi punti di forza.

Torta di mele in cocotte

the nutritional

Una fetta di torta di mele in cocotte apporta circa 280 Kcal. Il 6% dell’energia viene dalle proteine, 23% dai grassi ed il 71% dai carboidrati.


 

words to remember

Torta di mele, mele, cocotte, torta in cocotte, dolce di mele, torta con le mele, dolce con le mele, cottura in cocotte.

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 725  

Type the control code:
Comment:

Comments

marco santini Scrive: 12/10/2014

Buogiorno a tutti. Ho provato questa ricetta, la torta ê venuta bene ed ê stata apprezzata, ma mi sembrava un pò pesante, ho fatto una modifica che qui propongo umilmente: 2 bicchieri di farina ed uno di maizena, al posto della panna ho usato la stessacquantità di olio di oliva extra vergine ed un quarto di bicchiere di latte. A me ê piaciuta di più. Gradirei le vostre opinioni. Grazie
Marco Fabio Dei Genovesi Scrive: 12/10/2014

Ciao Marco, la sperimentazione in cucina è sempre ben vista (anzi raccomandabile), specialmente se poi le modifiche rispetto ad una ricetta di riferimento danno risultati positivi. Mi sembra buona la tua proposta della sostituzione di parte della farina con amido, questo dovrebbe rendere la torta più soffice. Per quanto riguarda l'uso della panna noi l'abbiamo usata perchè lo prevede la ricetta originale, è una ricetta francese. Ad ogni modo niente vieta di sostituirla con altri ingredienti, se si vuole, però nel tuo caso forse avresti dovuto mettere un po' più latte e meno olio, infatti con la tua variante hai aumentato notevolmente le calorie (100 ml di panna apportano circa 340 KCal, la stessa quantità di olio ne apporta 900, a cui devi aggiungere anche quelle del latte). Rimane comunque il fatto che se a te è piaciuta così, va bene così.

Printing version of this recipe