
Torta di mele in cocotte
La torta di mele in cocotte è la tipica torta della nonna. Le mele, la morbidezza dell’impasto, la fragrante umidità che nasce dalla cottura in cocotte fanno di questa torta di mele un dolce unico e golosissimo!
recipe given by our chef Marco Fabio Dei Genovesi at .

Ingredients
3 mele renette
succo di 1 limone
4 uova
2 bicchieri da acqua di zucchero
3 bicchieri da acqua di farina
1 bicchiere da acqua di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
burro o carta da forno per la cocotte
zucchero a velo
These ingredients are able to feed: 6-8persons
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: INTERNAZIONALE
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle in spicchi dello spessore di 1-2 cm. Irrorali con il succo del limone per non farli scurire. In una terrina montare con una frusta lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e denso, deve formare un nastro quando si alza la frusta. Incorporare a pioggia la farina, la panna ed il lievito. Amalgamare molto bene il tutto con la frusta.
Imburrare molto bene la cocotte (dal diametro di circa 22 cm o poco più per una altezza del bordo di 12 cm o più), o se si preferisce rivestirla con la carta da forno, disporre le fettine di mele sul fondo della cocotte e versarci sopra parte del composto, fare un altro strato di mele e coprirle con altro composto e così via fino ad esaurimento delle mele. Incoperchiare la cocotte e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 190° C per 1 ora. Lasciare raffreddare senza sollevare il coperchio. Servirla se si gradisce con una spolverata di zucchero a velo (meglio se non vanigliato per non coprire l’aroma delle mele).
Back to the original version