Tortino di alici a modo mio


La semplicità degli ingredienti è la ricchezza del tortino di alici. Il sapore marino delle alici è stemperato ed esaltato dalla freschezza del limone. Le mandorle tostate danno al tortino di alici la nota croccante che bilancia la morbidezza degli altri ingredienti.


recipe given by our chef at .

ricetta immagine

Ingredients

400 g di alici freschissime
2 spicchi di aglio
sale
pepe macinato
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
origano
mandorle
10 pomodorini
scorza di limone grattugiata
pane grattato



These ingredients are able to feed:  2persons

Procedure

Togliere la testa dalle alici e aprirle, togliere le viscere e la lisca centrale nonché la codina. Aprirle a libro e sciacquarle sotto acqua corrente fredda.
Cospargere il fondo di una pirofila con olio extravergine di oliva e pane grattato, mettere un primo strato di alici pulite e aperte a libro, salarle e peparle. Mettere pezzi piccolissimi di agio senza camicia, prezzemolo tritato, origano, scorza di limone grattugiata, mandorle triturate grossolanamente (precedentemente tostate) e pezzettini di pomodorino. A questo sovrapporre un secondo strato di alici con tutti gli ingredienti messi prima e così via fino ad esaurimento delle alici. L’ultimo strato deve essere di pomodorini, origano, pane grattato, scorza di limone, prezzemolo, mandorle, aglio e un filo di olio a giro. Infornare per 20 minuti a 190°-200° C e terminare la doratura della superficie con qualche minuto di grill.



Back to the original version