NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

 

300 g di ceci secchi

600 g di castagne fresche

1 spicchio di aglio

Rosmarino fresco

2-3 foglie di alloro

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

pepe

 



Zuppa di ceci e castagne


Una zuppa semplice come i suoi ingredienti. E’ proprio in questa semplicità che si nasconde la ricchezza di questo piatto. Ricchezza di gusto e di valori nutrizionali. I ceci e le castagne si fondono in un piatto che ci conforta nelle giornate fredde invernali.


recipe given by our chef at .


ricetta immagine
These ingredients are able to feed: 4persons Zuppa di ceci e castagne

Procedure

 

Mettere a bagno in acqua fredda almeno per 12 ore i ceci secchi. E’ importante che i ceci siano coperti dall’acqua almeno per 2 dita.

Passate le 12 ore, scolare i ceci, sciacquarli e metterli a cuocere in acqua fredda, assolutamente non salata, insieme all’alloro e ad un rametto di rosmarino. L’acqua deve superare di due-tre dita il livello dei ceci. Passerà almeno un’ora e mezzo prima che i ceci siano cotti, ad ogni modo andranno cotti fino a che la buccia bianca non comincerà a staccarsi. Mentre i ceci sono sul fuoco lessare le castagne in acqua salata almeno per 40 minuti. Una volta lesse si deve sbucciarle quando sono ancora calde. Tenerle da parte. Quando i ceci saranno pronti, e la loro acqua di cottura sarà notevolmente ridotta, preparare un soffritto con olio, aglio schiacciato in camicia e qualche fogliolina di rosmarino. Una volta che il soffritto sarà ben insaporito aggiungerlo ai ceci insieme alle castagne. A questo punto amalgamare tutto e frullare con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema grossolana. Si consiglia di tenere qualche pezzo grosso di castagna. Regolare di sale e pepe. A questo punto impiattare e servire con un filo di olio extravergine di oliva.

 


I tell you this recipe

 

Questa zuppa è comunemente servita nel centro Italia, in modo particolare nella Tuscia e nel viterbese. Povera negli ingredienti ma ricchissima di sapore riporta la mente alla cultura contadina dei secoli passati, in cui i legumi e le castagne raccolte nei boschi permettevano di superare i lunghi ed aspri inverni in cui scarseggiavano i viveri.

 

Zuppa di ceci e castagne

the nutritional

La zuppa di ceci e castagne rappresenta un primo piatto molto nutriente; entrambi gli ingredienti principali sono ottime fonti di carboidrati, in particolare le castane; inoltre, i ceci (come gli altri legumi) sono una buona fonte di proteine a medio valore biologico e se la zuppa è consumata in abbinamento con qualche cereale si riesce anche a sopperire alla carenza di aminoacidi solforati tipica dei legumi.

I ceci, rispetto agli altri legumi, sono anche più ricchi di grassi e con le castagne e l’olio di oliva rendono questo piatto una discreta fonte di acido linoleico (acido grasso essenziale).  

Grazie alla combinazione dei diversi ingredienti questo piatto risulta essere particolarmente ricco di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, potassio e zinco e di vitamine soprattutto del gruppo B (B1, B2, niacina, B6 e folati), ma anche di vitamina E.

Sia le castagne che i ceci sono particolarmente ricchi in fibra alimentare, quindi questi alimenti da una parte aiutano la peristalsi intestinale e contrastano problemi di stitichezza, dall’altra però sono controindicati per chi soffre di colite e di gastrite, pertanto per questi soggetti è consigliato un consumo molto moderato.


 

words to remember

ceci, castagne, zuppa

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

find us on Google+

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 730  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe