
Login: |
Ingredients
350 g penne (o il formato che si desidera...meglio però pasta corta)
500 g di spinaci
2-3 acciughe sotto sale o sotto olio
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:

Procedure
Se si desiderano preparare queste semplicissime penne con spinaci saporiti per prima cosa si devono lavare molto bene gli spinaci, mondarli, scolarli dall’acqua di lavaggio e tagliuzzarli in striscioline. Poi in una padella larga mettere dell’olio di oliva extravergine (tanto quanto necessario per condire la pasta) e lo spicchio di aglio privo della camicia e del germinello centrale, aggiungere anche le acciughe (nel caso si utilizzassero quelle sotto sale sciacquarle sotto l’acqua per togliere il sale in eccesso). A fuoco basso far sciogliere nell’olio le acciughe, quindi mettere gli spinaci lavati, scolati e tagliuzzati, aggiungere un pizzico di sale e farli cuocere per 4-5 minuti fino a che non risultino appassiti. Assaggiare e nel caso aggiustare di sale. Cuocere la pasta al dente in acqua salata, prima di scolarla prelevare un paio di cucchiai di acqua di cottura e aggiungerla agli spinaci sotto cui si sarà riacceso il fuoco ed in cui si verserà la pasta scolata. A fuoco moderato fare insaporire le penne con gli spinaci per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto servite calde le penne con spinaci saporiti....ma se avanzano sono buone anche il giorno dopo...sono ancora più buone!
I tell you this recipe
Le penne con spinaci saporiti sono una ricetta strana. Apparentemente penne e spinaci non sembrano destinati a incontrarsi felicemente in un piatto...invece non è così! La sapidità delle acciughe con il gusto ferroso degli spinaci sono un connubio meraviglioso. Le penne con spinaci saporiti sono un piatto salutare, gustoso e rapido.

the nutritional
Ogni porzione di penne con spinaci saporiti apporta circa 420 Kcal. L’energia è così ripartita 14% dalle proteine, 19% dai grassi e 67% dai carboidrati. E’ una buona fonte rispetto al fabbisogno quotidiano di calcio, potassio, fosforo, zinco e delle vitamine B1, B2, C, E, di niacina, folati e di retinolo.
words to remember
Penne, spinaci, acciughe, aglio, spinaci saporiti, piatto salutare
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe
